Ott 27, 2010 - Dolci    3 Comments

Barchette alla purea di mela

Compro un sacco di riviste di dolci e questa ricetta mi ha incuriosito parecchio quindi mi sono decisa a provarla. Non è la solita ricetta con le mele…a me è piaciuta molto ma mio marito non ne è rimasto entusiasta. Provatele e fatemi sapere che ne pensate.

 

 

pasta frolla

3 mele

150-200 gr zucchero (secondo il vostro gusto)

qualche goccia limone

cannella q.b.

4 fogli colla di pesce

 

 

In una pentola mettere le 3 mele tagliate a tocchetti con un pò d’acqua, lo zucchero, il limone e la cannella. Cuocere le mele fino a quando non risulteranno stracotte. Frullarle quindi passarle al colino.

IMG_6261.JPG
Questa è la crema che se ne ottiene.
Mettere 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda, strizzarli quindi versarli nella purea di mele ancora calda e mescolare.
IMG_6262.JPG
Imburrare e infarinare degli stampini a forma di barchetta quindi foderarli con la pasta frolla.
IMG_6263.JPG
Ricoprire ogni barchetta con carta forno e riso e infornare a 180° per circa 10 minuti. Togliere la carta forno e il riso e continuare la cottura per altri 5 minuti.
IMG_6264.JPG
Ecco come si presentano le barchette dopo la cottura.
IMG_6265.JPG
Farcire le barchette con la purea di mele.
IMG_6266.JPG
IMG_6267.JPG
Mettere in frigo a gelificare. Tirarle fuori dal frigo circa 10 minuti prima di mangiarle.
IMG_6268.JPG

Barchette alla purea di melaultima modifica: 2010-10-27T01:40:00+00:00da mrs.chiccamart
Reposta per primo quest’articolo

3 Commenti

  • Che bello sei tornata!! di tanto in tanto mi affacciavo per vedere se eri ritornata!! adesso è un pò che avevo perso le speranze di rillegerti e aprire il sito e trovarti mi ha fatto una bella sorpresa!! complimenti per tutte le tue ricette,ti seguo da molto tempo e ne ho provate alcune come per esempio i tuoi dolcetti alle mandorle! adesso ho anche io un sito di cucina e oltre ad avere lo stesso nome siamo entrambe pugliesi hi hi 🙂

  • Ciao Chiccaaa ke bello ritrovartiiii!!!Come vanno le cose??Belle queste barchette!!Un abbraccio grande. Fabio

  • grazie x le ricette…le foto aiutano un sacco!!! oggi provo a fare la quiche con prosciutto e zucchine e queste meravigliose barchette con purea di mela….kissà ke il mio moroso finalmente non apprezzi la mia cucina!!! o la tua!!! ahahha 😀 sua mamma cucina molto bene e quando viene da me si lamenta sempre ke mangia solo cose già pronte del supermercato….vediamo un po’….ti farò sapere….

Lascia un commento